Il cervello è l’organo più misterioso e affascinante che ci sia nel nostro corpo. Nonostante il fatto lo usiamo ogni giorno, pochi ne conoscono le funzioni. Come in ogni cosa, anche nel cervello si nascondo nelle curiosità che ne vale davvero la pena scoprirle.

Grazie al web abbiamo selezionato 10 curiosità, scopriamole insieme:

1. Il cervello non è in grado di sentire dolore perché non contiene nessun recettore del dolore, in questo caso vengono chiamati i nocicettori, dove son o presenti in pelle, muscoli e articolazioni. Grazie a questa caratteristica, i neurochirurghi possono operare il cervello senza causare dolore al paziente (a volte capita che il paziente resta sveglio).

2. Se hai mal di testa, tutto ciò che devi fare è quello di non preoccuparti, non è il cervello che prova dolore: non esistono recettori del dolore nel cervello.

3. Non riempirete mai il vostro cervello, quindi non abbiate paura di apprendere nuove notizie, la memoria del cervello è illimitata.

4. Ogni notte, in generale, si fanno dai quattro ai sette sogni. I 50% viene dimenticato del tutto cinque minuti dopo essersi svegliati.

5. Il cervello è formato dalla maggior parte di grasso che è fondamentale per il funzionamento dell’organo: le molecole di acidi grassi essenziali che aiutano a comporre le membrane dei neuroni, sono infatti cruciali per mantenere l’integrità del cervello.

6. Per ridere ad una battuta ci vuole una certa fatica per farlo: infatti sono coinvolte cinque aree diverse del cervello

7. Sicuramente tutti sapevate che il cervello è plastico. Non smette mai di esserlo, anche in età adulta e tutto ciò lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology.

8.  Quando siamo svegli, il nostro cervello consuma 23 watt: abbastanza per tenere accesa una lampadina.

9. Il nostro cervello succhia energia, infatti per mantenerlo vitale e attivo è abbastanza faticoso, soprattutto dal punto di vista energetico. Infatti esso consuma tra il 15% e 25% rispetto a tutto il corpo.

10. Se stai russando vuol dire che non stai sognando.

______ Guarda il Video_______
loading...

NO COMMENTS

Leave a Reply