La matematica oltre ad essere una materia scolastica / universitaria è sempre stata vista come una vera e propria scienza.
Molte operazioni possono essere fatte anche con metodi non scientifici.
Eccone alcuni:

#1 Moltiplicazioni Complicate 
Non ci avevate mai pensato, vero? Trovate la differenza tra il numero da moltiplicare e il 100 (in questo caso 3 e 4), poi sommateli e otterrete la prima parte del risultato (3+4 = 7), dopodiché moltiplicate quei due numeretti e otterrete la seconda parte (3×4 = 12) che, ovviamente, aggiungerete alla prima. Ecco il risultato completo ottenuto senza calcolatrici!
aa0
#2 Multipli di 11
Anche moltiplicare per 11 è incredibilmente semplice. Basta semplicemente scomporre il numero e sommarlo (32 diventa 3+2, quindi 5) per poi aggiungerlo tra le due cifre che già conosciamo (3 5 2)
aa11

#3 Multipli di 9
Una scala che sale, una scala che scende. Ecco la spiazzante semplicità della tabellina del 9:
aa3

 

#4 Percentuali
Quando cercate di ottenere una percentuale (come il 40 per cento di 300) basta togliere una decina al numero che avete e moltiplicarlo togliendo uno 0 al numero percentuale, come spiegato in foto.
aa4

 

#5 Maggiore o Minore?
Quando vedete questi simboli e siete indecisi su quale sia il loro significato, disegnate dei denti e degli occhi da coccodrillo. La bocca dell’alligatore non sbaglierà mai: punterà sempre all’oggetto più grande.
mate-5

______ Guarda il Video_______
loading...

NO COMMENTS

Leave a Reply